E' calabrese il miglior torrone del Sud! Ecco quale.

E’ calabrese il torrone più buono di tutto il meridione.

I principali ingredienti del torrone sono le mandorle, il miele e albume d’uovo, materie prime che in Calabria sono di prima scelta.

Ma il segreto della bontà del Torrone di Bagnara, dolce tipicamente natalizio, sta anche nella giusta cottura, che dura molte ore.

A seconda della copertura, di zucchero in grani o di cacao amaro, si distingue nelle due varietà Martiniana o Torrefatto glassato.

Aspetto e sapore.

Il Torrone di Bagnara IGP deve avere dimensioni comprese fra i 4 e i 12 cm di lunghezza e peso che può oscillare tra 14 e 35 gr.(continua)

Al primo morso la consistenza della pasta appare friabile e croccante, al palato la dolcezza dell’impasto è bilanciata dal sapore delle mandorle tostate e da una netta sensazione di brulé con leggero retrogusto speziato che, nella versione Torrefatto glassato, ingloba la percezione di cacao amaro.
All’aspetto esterno la superficie appare increspata e di colore marrone, detta “a manto di monaco”. L’aspetto interno è di colore marrone, con presenza diffusa di mandorle ben distribuite.

Zona di produzione.

La straordinarietà del Torrone di Bagnara IGP è legata alla sapiente lavorazione artigianale e all’esperienza di generazioni di torronai bagnaresi.

Una vera leccornia di Calabria che ha portato all’estasi del piacere tantissime generazioni. Non esiste vero calabrese che non l’abbia mai assaggiato.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: