Le cascate più incredibili del Sud Italia sono in Calabria. (FOTO)

Un tesoro naturale di grande bellezza.

Nel comune di Bivongi(Rc) ed incastonata nelle montagne del Parco Nazionale delle Serre, tra la Sila e l’Aspromonte.

E’ stata inserita tra le “Meraviglie italiane” a partire dal 2011, un riconoscimento che la consacra come una delle maggiori attrazioni turistiche locali.

La Cascata del Marmarico con i suoi 114 metri di altezza rappresenta la cascata più alta di tutto il Sud d’Italia.

Incantevole è il sentiero per arrivarvi, una foresta magica con vegetazione molto fitta e ruscelli affascinanti con immensi prati di edera selvatica.

Custodita gelosamente da Madre Natura, tra pareti di roccia, gole profonde e una ricca vegetazione di Abeti bianchi, Faggio, Pino laricio e da scorci panoramici molto suggestivi.

Il nome deriva da una parola di origine dialettale, “marmaricu” che in italiano significa lento o pesante.

È probabile, pertanto, che il nome Marmarico sia stato attribuito per l’impressione che l’acqua provoca negli occhi di chi la guarda.

La cascata più lucente d’Italia.

Secondo una delle interpretazioni più accreditate, è così chiamata per il suo carattere “scintillante”.

La parte iniziale “mar”, infatti, in sumero significa lucente, ma potrebbe anche riferirsi al termine latino “mar” e, quindi, al carattere scintillante del mare.

Non molto distante dalla Cascata del Marmarico, si incrocia il Sentiero del Brigante, un itinerario apprezzatissimo dagli amanti del trekking.

Un vero patrimonio ricco di fascino, nascosto e custodito gelosamente fra le scoscese e incontaminate montagne calabresi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: