E' in Calabria l'incredibile cascata di ghiaccio definita come la più bella del Sud Italia.

Avventurandosi sul monte Serra delle Ciavole, una delle cime più alte della Calabria, si può ammirare una cascata di ghiaccio cha ha dell’incredibile.

Durante i mesi invernali, con l’abbassarsi delle temperature e l’arrivo della neve, sul monte Serra delle Ciavole si assiste ad un fenomeno naturale singolare, che alcuni alpinisti hanno descritto come la cascata di ghiaccio più bella d’Italia.

Si scopre così che, nei mesi più rigidi, sul versante orientale del monte, che affaccia verso il mar Ionio e il Metapontino, si formi questa “anomala” cascata ghiacciata che taglia verticalmente la parete rocciosa, tra balze e cengie circondate da pini loricati.

Serra delle Ciavole è la quarta delle cime principali del Massiccio del Pollino, cuore dell’omonimo Parco Nazionale, nell’appennino meridionale. ↓

Insieme a Serra del Prete, Monte Pollino e Serra Dolcedorme, il monte domina la Piana di Sibari e la conca di Castrovillari.

Con i suoi 2131 metri, Serra delle Ciavole è caratterizzata da fenomeni di carsismo che ne modellano continuamente l’aspetto.

Per raggiungerlo e poter così ammirare l’incredibile cascata di ghiaccio, si può partire dal Colle dell’Impiso, situato sotto il Monte Serra del Prete, a 1573 metri sul livello del mare.

Tutto intorno, è possibile ammirare le grotte che caratterizzano il territorio, come quella del Romito, nella quale sono stati rinvenuti graffiti risalenti al Paleolitico, e canyon spettacolari come le famose Gole del Raganello. ↓

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: