Gira tutta Italia per guarire dalla Pandas. Il "miracolo" avviene all'Ospedale di Catanzaro.

Negli ultimi anni, si è registrato un afflusso di pazienti da tutta l’Italia verso l’ospedale catanzarese.

L’ultimo caso riguarda un ragazzo 14enne affetto da PANDAS che, con la sua famiglia, a partire da Bologna ha girato parecchi ospedali italiani prima di approdare al Ciaccio.

La Pandas era semisconosciuta fino a qualche anno fa, e le strutture sanitarie attrezzate per combattere questa subdola malattia, ancora oggi si contano sulle punte delle dita.

La Pandas

La sindrome pediatrica può insorgere dai 3 anni di età, e il suo picco massimo si registra tra i 5 e 7 anni: In altre parole, un banale mal di gola da streptococco, se curato male può degenerare in qualcosa di terribile.

I sintomi si presentano come disturbi di tipo ossessivo compulsivo: agitazione costante, tic motori complessi soprattutto della bocca, lingua e muscoli mimici e tic vocali.

La Pandas, infatti, devasta i nuclei familiari, perché trasforma bambini sani e felici in bimbi che cambiano costantemente umore e personalità, facendoli soffrire profondamente.

Le cure

Oggigiorno, le cure previste dal sistema sanitario per il trattamento della sindrome Pandas sono di tipo antibiotico. Esse sono funzionali se la malattia viene diagnosticata in breve tempo.

Purtroppo però, la patologia è difficile da diagnosticare, e fino a poco tempo fa risultava addirittura sconosciuta alla maggior parte dei pediatri.

La famiglia del 14enne è stata indirizzata a Catanzaro, dove ha trovato un medico competente, il dottor Raiola, neurologo pediatra dell’ ospedale Pugliese Ciaccio.

Questi ha provveduto subito con la somministrazione delle immunoglobuline: il miglioramento è stato immediato, e poco dopo il ragazzo è guarito completamente.

Secondo Cinzia, la mamma del ragazzino, l’ospedale attualmente non è solo un punto di riferimento della Calabria, ma è anche l’unica struttura d’Italia realmente attrezzata per curare la sindrome Pandas.(Blastingnews)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: