Matematica batte dislessia: Matteo 25enne, realizza il grande sogno di laurearsi.

 

 

Da dislessico sta per realizzare il suo sogno di laurearsi in Matematica e vuole raccontare la sua esperienza per aiutare tutti coloro i quali pensano che non ce la faranno mai.

Matteo Notarnicola, ha 25 anni, è originario di Veglie (Lecce), è iscritto all’Università del Salento e sosterrà la sua tesi, ottenendo così la laurea triennale.

“Nell’ottobre del 2014 – racconta Matteo – mi immatricolo per la prima volta al corso di laurea in Matematica, sono pieno di entusiasmo e di grandi aspettative.(continua)

Nel luglio 2015 il responso: disturbi misti delle capacità scolastiche. Secondo la diagnosi, Matteo possiede elevate abilità di ragionamento, ma “la decodifica degli stimoli verbali scritti non è automatizzata e risulta particolarmente laboriosa e lenta”.

“Finalmente ho capito perché, nonostante la mia grande passione per la matematica – continua Matteo – non riuscivo a superare le prove scritte.

Grazie al supporto dell’Ufficio Integrazione dislessici dell’UniSalento, ho scoperto di avere la possibilità di utilizzare strumenti per svolgere le prove scritte, in modo daalleggerire la fatica dello scrivere e del fare i conti a mente.

Vorrei dire a tutti di non arrendersi mai – conclude Matteo – io c’è l’ho fatta.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Loading...
loading...
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del sito si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo a notizieuniversali@libero.it. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.