Pitta maniata: tipica bontà del meridione.

Ingredienti:

1 kg di farina, 200 gr. di lievito madre (oppure 1 cubetto di lievito di birra) , 100 gr. salsiccia stagionata a pezzettini molto piccoli, 200 gr. provola grattugiata, 2 uova sode tagliuzzate a pezzettini anche questi piccolissimi, 200 gr. di ciccioli tagliuzzati grossolanamente , sale e acqua q.b.

Preparazione: Sciogliere il lievito madre in acqua tiepida e aggiungere alla farina sulla spianatoia. Continuare ad aggiungere altra acqua e il sale e impastare bene fino a quando l’impasto non si presenta liscio.

A questo punto aggiungere i rimanenti ingredienti che dovranno quasi scomparire nell’impasto a furia di impastare. Fare lievitare per ca. 1 ora e poi infornare a 200°C fino a quando la pitta non presenta una superficie dorata (ca.30 minuti).

C’è chi fa prima sciogliere leggermente i ciccioli in una padellina e li aggiunge all’impasto e c’è chi non mette affatto né la salsiccia né la provola e c’è chi imbottisce la pitta freddata con la provola e la salsiccia soltanto al momento di servirla, riscaldandola per qualche minuto.

loading...
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del sito si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo a notizieuniversali@libero.it. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.