Tiana alla catanzarese. Tipica ricetta pasquale.

Mi e’ stato chiesto come si prepara la tiana alla catanzarese, tipica pietanza pasquale di Catanzaro e provincia.

Ogni famiglia ha la propria ricetta ma posso affermare che piu’ o meno si fa come segue;

In una teglia, a tiana appunto, si ricopre il fondo con olio evo sul quale si distribuira’ uno strato dì patate tagliate a rondelle e salate.

Su questo primo strato si adagiano i pezzi di carne (agnello, capretto, vitello, pollo o coniglio) preventivamente rosolati e insaporiti con gli odori ed i condimenti necessari.

Si aggiungono i piselli cotti, i carciofi cotti tagliati a spicchi, una spolverata di parmigiano, di pecorino e di pepe nero.

Ricoprire con altre patate tagliate a rondelle e spolverare con mollica di pane sbriciolata finemente mescolata a parmigiano, pecorino, aglio, pepe nero e un po’ di sale.

Versare un po’ d’olio e acqua q.b. per finire dii cuocere la carne. Coprire con un coperchio e adagiare la teglia sul fornello della cucina a fuoco lento.

Ogni tanto scuotere un po’ la teglia. Quando poi l’acqua si sarà quasi asciugata allora la si inforna a 180°C per fare dorare le patate dell’ultimo strato.

loading...
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del sito si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo a notizieuniversali@libero.it. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.