Pastiera di Pasqua. Ricetta tipica.

Ingredienti

– Per la pasta frolla: 450 g di farina, 150 g di zucchero, 150 g di burro, 3 uova, 1 bustina di essenza di vaniglia, 1 pizzico di sale.
– Per la farcia: 350 g di grano crudo oppure 450 g di grano già cotto, 200 ml di latte, 300 g di zucchero, 320 g di ricotta, 3 uova grosse, 3 tuorli, 1 bustina di essenza di vaniglia, 1 cucchiaio di essenza di fiori d’arancio, 2 cucchiai di liquore Strega, 40 g di canditi misti.
– Per decorare: zucchero a velo vanigliato.

Preparazione

Farcitura: ponete il grano a riposare in acqua per una notte. Il giorno successivo fatelo lessare in 200 ml di acqua, 200 ml di latte e un cucchiaio di burro.

Quando il grano sarà cotto (il composto dovrà risultare denso e morbido), fatelo raffreddare in una ciotola; a parte, lavorate a crema la ricotta con lo zucchero.

Aggiungete le uova e i tuorli, la vaniglia, l’essenza di fiori d’arancio, il liquore, un pizzico di sale, i canditi e il grano. Mescolate molto bene per far amalgamare il tutto.

Pasta frolla: lavorate velocemente gli ingredienti, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 60 minuti. Con il mattarello stendete la pasta frolla dello spessore di 4 mm e rivestite lo stampo dopo averlo ben imburrato e infarinato.

Con un coltello rifilate la pasta in eccesso. Distribuite la farcia e livellatela. Stendete la pasta frolla rimasta e ricavate delle strisce che appoggerete sulla farcia incrociandole.

Ponete la pastiera in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti. Una volta cotta sfornatela e fatela raffreddare.
Decorazione: spolverizzate la superficie della pastiera con un poco di zucchero a velo.

Ora potrete gustare questa sensazionale delizia con i vostri ospiti; rimarranno sicuramente estasiati.

Questo è un dolce gustoso, ricco, carico, meraviglioso. Un dolce tipico del sud Italia, che affascina e appaga i palati di ogni gusto.

La bontà fatta dolce. Buon appetito a tutti.

loading...
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del sito si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo a notizieuniversali@libero.it. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.