Ha trascorso la sua vita vivendo all'interno di una camera di metallo che…

Paul è stato esaminato da un medico e dichiarato morto, ma poi un altro medico lo ha esaminato e gli ha dato un’altra possibilità di vita.

Il secondo medico ha eseguito una tracheotomia d’urgenza e, dopo l’intervento, Paul è stato inserito in un polmone d’acciaio.

Quando alla fine si è svegliato, tre giorni dopo, si trovava tra diverse file di bambini anch’essi racchiusi in polmoni di ferro.

“Non sapevo cosa fosse successo. Ho avuto ogni tipo di immaginazione, come se fossi morto. Continuavo a chiedermi: è questa la morte? Questa è una bara? O sono andato in qualche posto indesiderabile? (continua) ↓

Paul, che aveva anche una tracheotomia, non poteva parlare, rendendo l’intero evento ancora più terrificante.

“Ho provato a muovermi, ma non riuscivo a muovermi. Nemmeno un dito. Ho provato a toccare qualcosa per capirlo, ma non ci sono mai riuscito. Quindi è stato piuttosto strano.

La macchina, inventata alla fine degli anni ’20, è stata la prima a ventilare un essere umano. All’inizio veniva spesso definito “respiratore bevitore”, il dispositivo è sigillato ermeticamente dal collo in giù e crea una pressione negativa nella camera che aspira l’aria nei polmoni del paziente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: